Le ultime da Zarotti

Settembre Gastronomico: le Acciughe si raccontano dal 16 al 22 settembre

Settembre Gastronomico: le Acciughe si raccontano dal 16 al 22 settembre

Durante tutto il Settembre Gastronomico, le Acciughe si raccontano non solo nei piatti tra un evento e l’altro ma saranno protagoniste di diversi eventi. Scopriamoli insieme!

PIZZA in PIAZZA

Sabato 21/09, dalle 16.30 alle 18.30, sotto i Portici del Grano.

Le aziende della filiera “Le Alici a Parma” in collaborazione con i Maestri Pizzaioli di Parma, l’associazione Madegus e i Maestri del Gusto hanno ideato ed organizzato un LAB edutainment, una sorta di laboratorio “tailor made” di preparazione della pizza con acciughe, destinato a bambini e famiglie, con la finalità di far giocare con i prodotti del territorio e scoprire la loro autenticità e i valori nutrizionali.

I partecipanti divisi in due squadre solo rispondendo correttamente ad alcune domande potranno “conquistare” gli ingredienti per realizzare la loro pizza.
A fine preparazione i tranci di pizza saranno venduti ed il ricavato devoluto all’Associazione NOI PER LORO.

CONTEST: L’ACCIUGA D’ARGENTO

Da lunedì 16/09 a venerdì 20/09 dalle 19.00.

L’acciuga d’argento è una vera e propria sfida di cucina che si disputerà per 5 sere consecutive (dal 16 al 20 settembre), nella quale 5 gruppi di persone a turno, si cimenteranno nella preparazione di un piatto a base di alici, che verrà poi valutato dai restanti 4 gruppi non coinvolti in quella serata.

Al termine delle 5 sfide si assegnerà il riconoscimento de “L’acciuga d’Argento” al gruppo vincitore.

In occasione del contest, si parlerà del distretto industriale ittico-conserviero di Parma, dell’utilizzo gastronomico delle alici e della loro qualità. Il territorio di Parma, infatti, vede la presenza delle più importanti aziende italiane di produzione e commercializzazione delle semi-conserve di acciughe, ed è proprio per ricordare e celebrare questa leadership imprenditoriale che all’interno delle iniziative del Settembre Gastronomico, le aziende della filiera hanno voluto ideare e sostenere questo l’evento.

PREMIAZIONE CONTEST: L’ACCIUGA D’ARGENTO

Domenica 22/09, dalle 19.00.

Durante la quale verrà consegnato il riconoscimento de “L’acciuga d’Argento” al gruppo vincitore, sotto forma di un oggetto di pregio artistico, creato in esclusiva dagli artigiani del posto.