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Le fiere, gli appuntamenti del settore, i nuovi prodotti, il nostro impegno nel sociale.

L’abbiamo detto tante volte e non ci stancheremo mai di ribadirlo: per noi di Zarotti il mare è tutto. Rappresenta per prima cosa una grande responsabilità, perché quando si sceglie di essere Ambasciatori del Mare viene naturale anche farsi portavoce delle sue necessità, interprete della sua realtà e garante della sua salute. 
La nostra attività produttiva è inscindibile da un approccio etico e responsabile e da una ricerca costante di soluzioni ecosostenibili e a ridotto impatto ambientale. Sono tante le scelte nelle quali si concretizza questo approccio e una prova tangibile di questo impegno sono le nostre pratiche di pesca sostenibile certificate Friend of the Sea, il progetto di World Sustainability Organization, diventato lo standard di certificazione leader per prodotti e servizi che rispettano e proteggono l’ambiente marino.

Siamo sempre più convinti che le certificazioni di sostenibilità siano un elemento cruciale nell'attuale panorama di consumo consapevole perché forniscono ai consumatori informazioni chiare e verificabili sulla provenienza e sugli standard ambientali e sociali adottati nella produzione. Questa convinzione è testimoniata anche da uno studio dedicato all'analisi e documentazione delle trasformazioni nelle abitudini di spesa degli Italiani (presso supermercati e ipermercati distribuiti su tutto il territorio nazionale) eseguito dall'Osservatorio Immagino e promosso da GS1 Italy.
Secondo questa ricerca il consumatore, nell’anno appena concluso, ha premiato le certificazioni di sostenibilità affidabili e quella Friend of the Sea, che ha registrato una crescita a scaffale del 6%, ne è un esempio.
La crescita in termini di valore totale dei prodotti certificati Friend of the Sea sugli scaffali dei supermercati italiani è infatti, in linea con il sempre maggiore interesse dei consumatori e, di riflesso, impegno dei produttori e rivenditori verso una filiera a minore impatto, controllata e certificata.

E noi, con le nostre scelte etiche, siamo da sempre dalla parte dei consumatori.

Con immenso orgoglio condividiamo una notizia straordinaria: il 22 gennaio 2024, durante una serata indimenticabile presso la prestigiosa Scuola Grande della Misericordia di Venezia, abbiamo avuto l'onore di essere premiati alla 1° edizione del premio Media key Venice Award, arrivato al 100° per il gruppo editoriale, che ha debuttato in occasione del Wine in Venice. Il riconoscimento che ci è stato conferito è il Best Global Communication e celebra la nostra eccellenza nella comunicazione con il progetto di brand identity integrata "Pescato da una storia vera". Ma sono arrivate anche 2 importanti nomination, nella sezione Brand Identity e nella sezione Digital. Questa vittoria è il risultato del nostro impegno costante nel creare una identità visiva distintiva e coinvolgente, che si inserisce in un contesto più ampio di narrazione e autenticità e siamo entusiasti di condividere questo successo con la nostra agenzia Tunnel Studios.

 

In un momento storico segnato dall’#SHRINKFLATION in cui le aziende riducono le grammature dei loro prodotti senza toccarne il prezzo, noi di Zarotti abbiamo deciso di lasciare invariati i vasetti di tonno da 200g, che con i loro 20g in più si differenziano da sempre.

Dimostriamo così un impegno sempre maggiore nei confronti dei consumatori.

I piccoli passi, fatti sulla strada giusta, portano lontano.
Plastic Free Certification. Sono tre parole semplici, ma che per noi di Zarotti racchiudono un mondo. Tre parole che dal 2022 testimoniano con orgoglio la nostra etica aziendale, fatta da sempre di responsabilità quotidiana, di amore per il mare e di attenzione al futuro. Tre parole a conferma che siamo sulla strada giusta e che grazie all’impegno quotidiano nella riduzione della plastica, sia da tutti i comparti della produzione che nella quotidianità aziendale, ci ha permesso di ottenere il “Grade C” della Plastic Free Certification. Un risultato in cui le parole hanno il peso dei fatti: l’abbattimento significativo di emissioni di CO2, la riduzione dell’imballaggio dei pallet, l’eliminazione dei nastri adesivi plastici, l’impiego di sistemi innovativi di chiusura degli imballaggi e l’utilizzo di contenitori riutilizzabili e 100% riciclabili. Questo attestato è la riprova di come l’impegno costante e la visione etica di un’azienda possano portare a risvolti tangibili e concreti per l’ambiente e per il benessere di tutti. Siamo felici e orgogliosi perché i risultati raggiunti ci confermano che eliminare la plastica è possibile ed è la via da percorrere oggi per preservare la vita di domani. 

Quando per alcune nostre etichette abbiamo voluto affidarci alla visione di UPM Raflatac scegliendo il loro materiale autoadesivo Ocean Action Label, primo prodotto al mondo certificato per contrastare l'inquinamento causato dalla plastica nell'oceano, sapevamo che sarebbe stata una scelta vincente per il mare e per l’ambiente. Queste etichette, infatti, sono interamente realizzate con scarti di plastica che rischiano di inquinare gli oceani, ovvero quei rifiuti plastici rinvenuti entro 50 km dalle coste e considerati ad alto impatto ambientale a causa del rischio di finire in mare. Una scelta che rappresenta la perfetta espressione di un impegno e di un approccio sostenibile che fa parte del nostro DNA aziendale. Una visione che abbiamo condiviso e sostenuto con forza e della quale oggi siamo ancora più orgogliosi, perché UPM Raflatac ha ottenuto, proprio con il progetto Ocean Action Label, il Sustainability Award ai Label Industry Global Awards 2023 di Bruxelles: una vittoria importante che segna il passo verso un futuro sostenibile per l’industria globale e per il quotidiano di tutti noi. Sono sempre di più, infatti, i consumatori che dimostrano la loro sensibilità per il rispetto del pianeta, preferendo aziende e prodotti che condividono il medesimo impegno.

Crediamo che ci siano decisioni che possono essere rimandate, ma alcune scelte non possono aspettare. 
Da tempo, abbiamo abbracciato un impegno costante verso un futuro sostenibile, consacrando il nostro impegno a preservare il benessere del mare attraverso pratiche di pesca responsabile e a tutela dell'ecosistema marino, incentivando il riciclo, riducendo il numero di emissioni inquinanti grazie all'utilizzo di energia rinnovabile e limitando l'utilizzo della plastica. Questa ardente determinazione ci ha portato nel 2022 all'acquisizione della Plastic Free Certification, che quest'anno ci è stata rinnovata. Ogni minuto che passa la quantità di materiale plastico che finisce negli oceani raggiunge numeri esorbitanti e solo una piccolissima parte di questo viene correttamente riciclato. L'emergenza è dunque più che reale. Noi siamo fieramente #plasticfree ieri, oggi e per sempre.

20.09.2023

Dal 7 all’11 ottobre 2023, la più grande comunità internazionale agroalimentare si riunirà a Colonia. E noi di Zarotti ci saremo, orgogliosi di far parte di un prestigioso gruppo di aziende che porterà alto il valore della tradizione alimentare italiana in un contesto di respiro mondiale: Anuga, infatti, la più importante fiera al mondo del panorama Food&Beverage, ci vedrà per 5 giorni fra i suoi protagonisti insieme a Parma Alimentare, l’organizzazione che promuove le eccellenze della Food Valley.
Un orgoglio che viviamo in modo ancora più profondo e sentito per il tema di questa edizione: “Sustainable Growth”. La crescita sostenibile e le implicazioni ambientali e climatiche saranno, infatti, l’argomento portante della manifestazione del 2023. Tematiche che sono delle vere e proprie leve quotidiane per la nostra azienda, per la nostra produzione, per la nostra vision. Infatti, se l’impegno nella salvaguardia dell’ambiente è una pratica consolidata, l’ottenimento della Plastic Free Certification, l’adozione delle etichette Ocean Action di UPM Raflatac - realizzate in plastica destinata all’oceano - l’utilizzo di packaging 100% riciclabili, l'uso di energia fotovoltaica ad emissioni zero nel nostro stabilimento cilentano e, non ultime, le pratiche di pesca sostenibile e certificata FSC, sono ormai degli asset irrinunciabili che fanno parte della nostra cultura aziendale. E partecipare ad Anuga sarà l’occasione per confrontarci con un panorama sconfinato, dinamico e variegato, ma con la certezza di parlare un linguaggio comune e, soprattutto, di avere lo stesso obiettivo: trovare soluzioni sostenibili per muoverci tutti insieme verso un futuro di qualità.

Vi aspettiamo dal 7 all’11 ottobre all’edizione 2023 di Anuga
presso lo stand di Parma Alimentare
Hall 11.2  - Stand E044

Lo scorso 11 giugno si è svolta la 21esima edizione di "Puliamo l'Isola”. 
Questa bellissima iniziativa, organizzata da Legambiente con l'obiettivo di ripulire l'isola di Punta Licosa dalla plastica e dalle microprastiche, è stata patrocinata dal Comune di San Marco di Castellabate e dalla Capitaneria di Porto di Santa Maria di Castellabate e sposa pienamente i nostri principi e valori etici di rispetto e protezione dell’ambiente.
Per noi promuovere comportamenti sostenibili verso il mare, affinché le future generazioni possano continuare a beneficiare delle sue meraviglie e risorse, è una mission di primaria importanza. Inoltre, il nostro impegno nel contrastare l’inquinamento marino è stato riconosciuto dall’ottenimento della Plastic Free Certification® che certifica la riduzione dell’utilizzo della plastica nella nostra azienda.
Abbiamo voluto vivamente sponsorizzare questa iniziativa e partecipare attivamente alla pulizia dell’isola, anche perché la nostra principale sede produttiva è proprio a San Marco di Castellabate, nel meraviglioso Parco del Cilento. Lì risiede lo stabilimento cilentano che vanta un impianto fotovoltaico di ultima generazione che è in grado di controllare tutte le fasi del ciclo produttivo, di soddisfare il totale fabbisogno energetico produttivo e di azzerare totalmente le emissioni di Co2.

"A volte, piccoli gesti semplici possono portare a grandi cambiamenti.”

SCOPRI DI PIÙ:

https://www.stiletv.it/news/89602/castellabate-volontari-di-legambiente-hanno-pulito-l-isolotto-di-licosa

https://www.infocilento.it/castellabate-lisola-di-punta-licosa-torna-a-risplendere-con-la-pulizia-di-legambiente-video/

https://www.ilmattino.it/salerno/castellabate_volontari_di_legambiente_ripuliscono_isolotto_di_licosa-7456491.html

https://www.facebook.com/watch/?v=816288709889778&ref=sharing


 

Il 29 e 30 marzo, a Parma, va in scena il futuro dei consumi e dell’export agroalimentare italiano: torna Cibus Connecting Italy, organizzato dal Salone Internazionale dell’Alimentazione, per valorizzare il legame col territorio e per riscoprire le produzioni, le tradizioni e la cultura italiana del buon vivere, del buon cibo e della sana e gustosa dieta mediterranea.

Noi di Zarotti saremo ospiti con uno spazio espositivo presso lo stand di Parma Alimentare. 
Passate a trovarci per scoprire tutte le nostre stuzzicanti novità.

PADIGLIONE 6 STAND C016

Ogni giorno nei nostri oceani vengono riversate tonnellate di plastica. Circa 13 milioni di tonnellate ogni anno. Se non riuscite a farvi un’idea, immaginate che ogni minuto venga riversato in mare l’equivalente di un camion di rifiuti pieno di plastica. Ecco. Ora pensate all’impatto che tutto questo a lungo andare può avere sulla salute del nostro mare, sul suo ecosistema, sulla vita della fauna marina e non solo: anche sulla nostra salute. Noi di Zarotti, gli #Ambasciatoridelmare, ci siamo chiesti se, nel nostro piccolo, ci potesse essere un modo per invertire questa tendenza e la risposta l’abbiamo trovata in un’etichetta! Ma non un’etichetta qualunque: le etichette Ocean Action di UPM Raflatac, infatti, sono le prime al mondo realizzate con la plastica oceanica – ossia quella plastica rinvenuta entro 50 Km dalle coste - con l'obiettivo di incrementare il recupero degli scarti di plastica prima che inquinino i nostri oceani. Oggi siamo orgogliosi di essere la prima azienda del settore food in Italia a utilizzare questo materiale per le etichette dei nostri Filetti di Tonno in Olio d’Oliva: il punto di partenza di un progetto importante che sta prendendo il largo e che coinvolgerà progressivamente tutti i nostri prodotti etichettabili, diventando parte integrante della nostra consolidata visione aziendale fondata sulla salvaguardia del nostro meraviglioso mare. 

22.09.2022

FSC Certification

Il nostro impegno nei confronti della tutela e del rispetto dell’ambiente ha raggiunto un altro importante traguardo che ci riempie di orgoglio. Dopo aver ottenuto, lo scorso luglio, la certificazione Plastic Free per i nostri packaging, infatti, è arrivata anche un’altra certificazione che ci stava particolarmente a cuore: tutte le etichette riportate sui prodotti Zarotti sono ufficialmente riconosciute come 100% sostenibili. Grazie a SGS, azienda leader nel mondo per i servizi di ispezione, analisi e certificazione, è stato possibile seguire l’iter necessario e sottoporci a tutte le verifiche indispensabili per ottenere così questo risultato nella totale correttezza e trasparenza.
Un attestato che per noi ha un valore speciale, perché non solo ribadisce e riconosce il nostro impegno nei confronti dell’ambiente e del futuro del pianeta, ma ci permette anche di esprimere, ancora una volta, l’amore profondo che ci lega al nostro meraviglioso mare. 
Un amore che si vede subito: già dall’etichetta.

Finalmente lo possiamo dire: siamo certificati!
Luglio 2022 sarà un mese che ricorderemo. Un mese in cui abbiamo raggiunto un traguardo e ottenuto un riconoscimento fortemente voluto, per il quale ci siamo impegnati e nel quale abbiamo creduto fermamente: la Plastic Free Certification. L’impegno di Zarotti verso l’ambiente inizia già qualche anno fa, con la determinata volontà di ridurre l’utilizzo della plastica da qualunque ambito: dalla produzione al confezionamento, dall’imballaggio al packaging, senza dimenticare anche la quotidianità aziendale. Ecco allora che gli imballaggi si liberano dei film termoretraibili e i packaging privilegiano il vetro e materiali altamente sostenibili e riciclabili.

“Ci sono voluti impegno e tempo per diventare plastic free, per educare i fornitori e tutta l’azienda, per ridurre gli sprechi e l’impatto inquinante sull’ambiente, ma finalmente abbiamo orgogliosamente raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati” dichiara il CEO Giovanni Palmieri. 
Una certificazione che per noi, che ci definiamo Ambasciatori del Mare, ha un valore grande e profondo come il nostro amato mare. Oggi più che mai. 

Parma Food Valley, una terra unica dove l’eccellenza italiana amplifica ogni sensazione. Una Valle nel cuore dell’Italia, dove l’arte del saper fare, la continua ricerca di materie prime di qualità e l’innovazione sono l’essenza di una terra che prende vita sulla tavola. Un luogo in cui la cultura del buon cibo e quella del territorio si fondono per offrire eccellenze alimentari riconosciute in tutto il mondo.
Oltre ai Consorzi di Tutela del Parmigiano Reggiano DOP e del Prosciutto di Parma DOP e importanti aziende alimentari come Barilla e alcune eccellenze del settore caseario, delle conserve di pomodoro come Mutti e Rodolfi, ci siamo anche noi insieme alla filiera delle alici, in rappresentanza delle aziende ittiche.
In questo territorio a ogni assaggio si vive la genuinità, l’attenzione e l’impegno che le persone, le aziende e le filiere si tramandano di generazione in generazione.
Pronti a vivere nuove straordinarie esperienze?
Fate un salto sulla Landing dedicata alla punta di diamante della Food Valley italiana: https://www.parmafoodvalley.net/.

Cilento d’amare: una linea dedicata al nostro amato Cilento che, con i suoi profumi e soprattutto il suo mare, è una grandissima fonte d’ispirazione per noi. Con l’ideazione di questa nuova linea prodotto, vogliamo esaltare le nostre origini cilentane, territorio di una bellezza autentica.
Una linea che si contraddistingue per la sua filiera corta che vede protagonisti due attori della Dieta Mediterranea: l’olio di oliva e il pesce azzurro! 
Interamente a KM0, caratterizzata da una filiera corta che va dalla pesca alla conservazione dei prodotti, passando per la lavorazione, totalmente artigianale, che avviene sul luogo di pesca. Una freschezza che le è valsa la certificazione del Parco Nazionale del Cilento da sempre impegnato nella salvaguardia del patrimonio tradizionale, delle produzioni tipiche e dell’artigianato locale.
Un assaggio?
Eccola servita: https://zarotti.it/le-linee/cilento-d-amare

Quattro iconici piatti della cucina Italiana, pronti da gustare in comodi vasetti di vetro monoporzione da 200g. 
Una linea inedita, pensata dal cuore del Sud con la semplicità, l’amore, il sole e il mare dentro. Ricca di proteine nobili, oligoelementi e vitamine fondamentali è completamente naturale e rispecchia pienamente i valori della cucina mediterranea. Priva di conservanti, aromi artificiali e zuccheri aggiunti è pensata per soddisfare tutti i gusti: ideale per chi segue una dieta proteica per l’attività fisica ma anche per chi sceglie di mangiare sano, semplice e genuino.
Cozze e fagioli, Salmone e lenticchie, Baccalà e patate e Gamberetti e alici
Fate il carico di benessere: sono solo da scaldare.Scoprite sul nostro sito le nostre quattro novità: https://zarotti.it/le-linee/sichef
 

27.04.2022

Con il Teatro Regio di Parma andiamo a NewYork per lo “Spring Gala”, un'esclusiva serata organizzata dagli International Friends of Festival Verdi, l'associazione non-profit che supporta il Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi, volto a promuovere nel mondo la Musica del Maestro e sostenere il patrimonio culturale del Teatro. Saremo insieme alla filiera delle alici e alle altre eccellenze del territorio parmense per esaltare Parma, il suo territorio e le sue bontà gastronomiche.
Parma, città creativa Unesco per la Gastronomia e Capitale Italiana della Cultura 2020- 2021, è la punta di diamante della Food Valley italiana, una città da vivere, amare e gustare.
Sarà una serata straordinaria con 150 ospiti, tra cui personalità della finanza, dell’editoria e dell’imprenditoria statunitense e protagonista della serata sarà il menu creato ad hoc dallo Chef Massimo Bottura che esalterà alcune eccellenza del territorio parmense.
La serata inoltre, sarà impreziosita dall’esibizione del soprano Eleonora Buratto.

Finalmente è arrivato il momento di ritrovarci. Ed è un “ri-trovarci” vero, carico di belle emozioni e di strette di mano. Torna il Cibus e per noi di Zarotti è un occasione importante per tanti motivi. Venite a trovarci, per una chiacchiera, per un aperitivo o semplicemente per curiosare. Vi aspettiamo al Cibus di Parma, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, dal 3 al 6 maggio, padiglione 5, stand M 010. 
In occasione della Fiera lanceremo due nuove linee: piatti pronti #SìChef e una novità tutta da scoprire la linea #Cilentodamare!

Per raggiungerci, usufruite del nostro servizio navetta continuativo che collega la nostra sede - Strada Nuova di Coloreto 15A, Parma - alla Fiera di Parma.

27.04.2022

Dal 3 all'8 maggio, in concomitanza con Cibus, l'evento di riferimento per il settore agroalimentare italiano, ci sarà il Fuorisalone di Cibus, un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato che ruoterà intorno agli spazi del Complesso dell'ex Monastero di San Paolo.
A promuovere il Fuorisalone di Cibus sono il Comune di Parma e la Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, con la regia operativa di Parma Alimentare. 
Il progetto è sostenuto dall'Associazione "Parma, io ci sto!", dai Consorzi di Tutela del Parmigiano Reggiano DOP e del Prosciutto di Parma DOP e da alcune importanti aziende alimentari, tra cui ci siamo anche noi, insieme alle aziende di conserve ittiche, riunite con il nome "Le Alici a Parma".

Il 12 e il 13 aprile 2022 saremo a Marca by BolognaFiere.
Giunta alla 18^ edizione, Marca by BolognaFiere è l’unica manifestazione italiana interamente dedicata alla marca commerciale ed è la seconda fiera in Europa del settore MDD. Questo evento di natura internazionale offre un'occasione unica, in quanto, permette l’incontro diretto tra la domanda e l'offerta e presenta i prodotti di alta qualità delle più importanti industrie manifatturiere del mondo.
Vi aspettiamo al PADIGLIONE 26 - STAND C73.

Abbiamo deciso di raccontare la nostra storia, una storia fatta di tradizioni antiche, di passione, di tecnologia, di mare. 

Per raccontarla però abbiamo deciso di farlo attraverso le vostre parole: nasce così il progetto #ilMareDentro, il primo Magazine di storie che raccontano quel mare che ispira e che diventa motore di scambi e produttività.  

Zarotti firma questo grande progetto che parla di storie vere, vissute in tempi e luoghi diversi, perché crediamo in quei valori che accomunano chi il mare ce l’ha dentro. 

Attraverso i canali social ed il sito web, daremo voce alle tante realtà creative ed imprenditoriali che rendono il MadeinItaly famoso in tutto il mondo. 

Parleremo di manager, artisti, artigiani, influencer, parleremo di voi, persone che credono in quello che fanno e che credono nel nostro paese. Vogliamo sostenere le eccellenze del nostro territorioitaliano: l’imprenditoria e l’artigianalità, i settori del turismo, della moda, del design, del food e dell’arte.

Zarotti ha ilMareDentro non solo perché i suoi prodotti hanno origine dal mare, ma perché siamo nati al mare e di esso conserviamo l’aspetto culturale, il rispetto, l’educazione e la passione.

Potremmo dire - senza sembrare arroganti - che conoscere il mare è una cosa seria.

Significa viverlo, o averlo vissuto, significa conoscerne ogni sfumatura, anche se non è mai la stessa. Significa avere la consapevolezza che è un amico di quelli che può darti tanto ma che può toglierti tutto.

Va rispettato, amato, cercato. Per questo ci impegniamo a rispettare il mare con politiche e strategie che possano preservarlo ancora per molte generazioni. 

Peschiamo solo in mari dove la pesca è rigidamente regolamentata per la salvaguardia dell’ecosistema marino e della riproduzione del pesce, ottenendo così la certificazione FriendoftheSea.

Il vetro in cui confezioniamo le nostre alici non è soltanto bello da vedere o etico per l’ambiente, ma anche il materiale che conserva meglio di ogni altro il sapore e le caratteristiche nutrizionali di un alimento.

La carta e il cartone delle nostre confezioni provengono da foreste certificate per la sostenibilità ambientale. Le etichette sono washoff, così il vetro rimane senza residui di colla ed è completamente #riciclabile.

Non solo abbiamo scelto con cura i materiali di confezionamento, ma abbiamo anche ripensato gli imballaggi di trasporto, privilegiando quelli di più facile smaltimento e riducendo la loro quantità, ottimizzando le confezioni e le procedure di logistica. E non ci fermeremo qui, faremo sempre di più.

Siamo partiti da noi per scegliere a chi dare voce. Ma non serve vedere il mare per sentirlo.
Il mare ce l'hai dentro, ovunque tu sia.

Vi aspettiamo! 

Venite a scoprire il nostro nuovo Magazine www.ilmaredentro.eu, vi aspettano storie #Meravigliose!

#StayTuned #TuttaunaltraStoria #AmbasciatoridelMare #ilMareperDavvero #StoriediMare #StoriedalMondo #TunnelStudios

Parma City of Gastronomy, "club di prodotto" che tutela la qualità dei prodotti tipici del territorio parmense, guidata dal Comune di Parma, insieme alle principali aziende alimentari del territorio, promotrici della kermesse “Settembre Gastronomico”, hanno devoluto i 20.000€ raccolti durante l’evento a Emporio Solidale Parma. 

A raccogliere la cifra hanno contribuito gli oltre 18.000 clienti del Bistrò, allestito sotto i Portici del Grano.
Inoltre, a conclusione dell'evento, Consorzi e aziende alimentari hanno donato a Emporio Solidale Parma tutti i prodotti non consumati al Bistrò, così da evitare ogni forma di spreco. 
Gli stessi, si sono impegnati a sostenere anche il progetto del Market Solidale con forniture continuative di alimenti. 
Grazie a queste donazioni, Emporio Solidale Parma, potrà arricchire il paniere dei prodotti in vista del Natale e sostituire due casse e il sistema informatico. 

“Settembre Gastronomico”, oltre ad essere uno strumento di promozione dell’identità alimentare di Parma, si conferma un progetto con una grande finalità sociale e noi siamo orgogliosi di farne parte, essendo con l'intera Filiera delle Alici, partner dell’evento.

Scopri di più leggendo l'articolo sulla Gazzetta di Parma.

È stato presentato a Napoli, a bordo della nave da crociera Msc Seashore, il libro fotografico “Qui dove il calcio luccica” realizzato dalla Fondazione Polito di Santa Maria di Castellabate. Una rubrica ricca di immagini suggestive scattate da Dario Di Sessa, che riprendono alcuni importanti cimeli esposti all’interno del museo del calcio "Andrea Fortunato", intitolato al giovane calciatore salernitano della Juve e della Nazionale, stroncato dalla leucemia a soli 24 anni. 

La presentazione ha avuto luogo lunedì 18 ottobre e durante l'incontro ha fatto il suo intervento anche l'ex difensore Sebino Nela, che ha superato in passato una grave malattia.
Noi di Zarotti siamo contenti di sostenere da tempo la Fondazione Polito.

Guarda il video realizzato per la presentazione
https://video.gazzetta.it/andrea-fortunato-libro-fotografico-qui-dove-calcio-luccica/8153e8da-3030-11ec-a03f-d1b75d621885
Scopri di più sulla Fondazione Polito https://www.fondazionepolito.it/

Anche la nostra linea #omegabuono con le sue confezioni monodose, in vasetti di vetro richiudibili, trasparenti e totalmente riciclabili è su FOOD! Filetti di tonno scelti e lavorati a mano, dal taglio preciso e dal colore chiaro e rosato. Saporiti e compatti, senza briciole, ideali per un pasto veloce ed equilibrato. Inoltre, la confezione monodose da 110 g, propone la quantità ideale per chi cerca la praticità di uno spuntino semplice e gustoso, ma senza sprechi. Sono disponibili nella versione “classica” in olio di oliva, al naturale o in olio extravergine di oliva bio o nelle quattro ricettazioni in olio d’oliva con: peperoncino, zenzero e limone, curcuma e pepe rosa.
Provali se cerchi un tonno di qualità, ami sperimentare gusti nuovi e vuoi ridurre gli sprechi.

Dall'intervista su FOOD di Gianluca Simone, direttore commerciale di Zarotti S.p.a

La filosofia del brand Zarotti si concretizza in tre parole chiave: tradizione, sostenibilità e innovazione. 
- Tradizione e modernità: l’intera gamma Zarotti ha debuttato questa primavera con un total look rinnovato al 100%.
Partendo per prima cosa dal restyling del logo, per celebrare degnamente nelle forme e nei colori l’origine dell’azienda (il “buon Sud d’Italia”), i suoi valori e la sua filosofia: il rosso della passione, il giallo della luce e del calore.
- Garanzia di trasparenza: la nuova veste grafica di tutti i prodotti rafforza la brand awareness con lo scopo di creare sinergia a scaffale. Tutti i pack sono caratterizzati dalla trasparenza, con uno sfondo bianco che ricorda la luce dei muri del Sud e un colore dedicato per ognuna delle 5 linee: giallo/sfiziosità, rosso/golosità, blu/tradizione, azzurro/leggerezza e benessere, nero/eccellenza.
- Sostenibilità: con un packaging “green”. 
Tutte le confezioni, in vetro o latta, sono interamente riciclabili: entro il 2024 Zarotti punta a diventare 100% plastic free.

La nostra anima, viene raccontata dal nostro direttore commerciale Gianluca Simone, nell’intervista su FOOD.

"La nostra storia ha origine nel Cilento 70 anni fa: siamo nati circondati da quelle acque blu del Mediterraneo che lambiscono il Sud Italia e siamo cresciuti a Parma, nel cuore della Food Valley. La mission di Zarotti è sempre stata quella di creare valore aggiunto nel mercato delle conserve ittiche, differenziandosi dalle commodity. 
Perciò, la nostra offerta punta su un alto livello di servizio al trade e ai consumatori, sull’ampiezza e la profondità di una gamma con oltre 70 referenze e su tante ricettazioni nuove ed esclusive. 
Adottiamo da sempre il metodo di pesca pelagica: il nostro pesce proviene solo da mari dove la pesca è regolamentata da rigide norme di salvaguardia dell’ecosistema marino, nei tempi stabiliti dalle fasi lunari per non turbarne la riproduzione. Le risorse ittiche sono gestite in linea con i livelli di rendimento massimo sostenibile, rispettando taglia minima e quote di pesca.
Perciò siamo orgogliosi della doppia certificazione di sostenibilità Friend of the Sea."
Per noi il mare è sempre più green.

Il nostro vasetto di alici della linea #aperitips è tra i protagonisti delle nostre uscite ADV su FOOD!

Sono speciali perché:
- disponibili in un comodo formato da 50g in cluster di due confezioni;
- l'olio delicato in cui sono immersi, non gela in frigo;
- il vasetto è apri e chiudi ed è completamente riciclabile;
- ideali per tutti i momenti #aperitips;
- disponibili nei gusti: classico, tartufo, alla ligure e al peperoncino.

“Pescato da una storia vera”... Buono da impazzire!

Scopri l’intera linea https://zarotti.it/le-linee/aperitips

 

Il lancio del restyling della gamma Zarotti si lega, dal punto di vista della comunicazione, a un claim provocatorio: “Chi dorme non piglia… Zarotti”, che carico di ottimismo ha siglato anche tutte le nostre uscite ADV su FOOD. 
Viviamo in un periodo storico nel quale non possiamo permetterci di “dormire” e noi, gli occhi li abbiamo tenuti belli aperti. Per non perderci niente, per essere pronti e per essere certi di fare tutto nel migliore dei modi.

Ecco la nostra nuova ricca offerta:
- la linea Antica Tradizione, filetti di alici classici in formati diversi per aver sempre a disposizione la quantità ottimale; 
- la linea Aperitips, ideali per le pause fuori pasto e per gli aperitivi più sfiziosi. Disponibile in comodi pack monodose da 50 g.
- la linea Omegabuono, linea più healthy, che racchiude i filetti selezionati di tonno (anche in 4 ricettazioni sfiziose e naturali) e di sgombro, double clean, da gustare con un contorno o in stuzzicanti insalate;
- la linea Sì Chef, a base di ingredienti semplici o già ricettati, pronti da usare per la preparazione di piatti gustosi.
- la linea Cantabrico, ossia l’eccellenza dei filetti di alici grandi e carnosi pescati nel Mar Cantabrico, una proposta di gusto per veri intenditori. 

E per offrire nuove occasioni di consumo dei filetti di Alici, c’è anche l’inedita proposta di Kit Aperitips, con un vasetto di filetti di Alici da 50 g in olio delicato, due pacchetti di cracker e una forchettina in acciaio.

Parma, prima città italiana a essere nominata Città Creativa UNESCO della Gastronomia e Capitale Italiana della Cultura 2020+21, dedica l’intero mese di settembre alla cultura del cibo e alla sua identità in cucina. Dal 29 agosto al 26 settembre a Parma è tempo di Settembre Gastronomico.
Il suo calendario è ricco di attività ed eventi dedicati alle eccellenze del territorio parmense come ad esempio le DOP Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, la pasta, il pomodoro, il latte con i prodotti lattiero/caseari e le nostre alici.
A rendere possibile le iniziative di “Settembre Gastronomico” è una prestigiosa rete di collaborazione tra il mondo delle Istituzioni, rappresentato dal Comune di Parma e i privati, da Consorzi di Tutela ad azienda agroalimentari, passando per il mondo dell’associazionismo e della ristorazione.
Il coordinamento invece è di Parma Alimentare.

Segnate in agenda: la "settimana delle alici" sarà quella del 20/26 settembre.

Seguite i nostri canali social per scoprire le golose sorprese che abbiamo preparato!

Giovanni Palmieri, il nostro Amministratore Unico, racconta in un'interessante intervista sull’ultimo numero di Food (il mensile di riferimento per l'industria e il retail) il percorso di rebrading e di riposizionamento strategico che ha interessato la nostra azienda negli ultimi mesi.

Un restyling che ci ha portato ad assumere una nuova identità: un cambiamento non solo visivo ma strutturale, complessivo che partendo dai pack, arriva alla presenza social e digital, passando da un arricchimento della gamma prodotti.

Queste, le sue parole per raccontare il fulcro della nostra mission strategica:
"Siamo un’azienda che ha la testa al Nord e il cuore al Sud. La nostra sede è a Parma, ma la proprietà è fortemente radicata nel Cilento, dove è tuttora ubicato lo storico stabilimento di Santa Maria di Castellabate. Un’area meravigliosa che rappresenta tutti valori del Sud: amicizia, convivialità, natura incontaminata, sole e luce, mare cristallino, buon cibo, semplice e naturale. Vogliamo che l’offerta Zarotti racconti questi valori, che sono poi l’anima della nostra azienda".

L’intervista, si conclude, ponendo l’accento sugli obiettivi futuri, che si possono riassumere nella volontà di posizionarci come marchio unicum nel panorama delle conserve ittiche, puntando:

- sul riconoscimento condiviso di brand friendly, giovane, innovativo, attento al mare e alla sostenibilità, con tante soluzioni “moderne” e non solo mainstream;
- sull'impegno a mantenere altissimi i livelli qualitativi dei prodotti;
- sull’incentivazione di una politica di prezzo accessibile che favorisce l'acquisto frequente e bypassa le logiche legate alla promozione.

Siamo orgogliosi di dirvi che...abbiamo vinto il 18° Press, Outdoor & Promotion Key Award di Media Key, con la campagna “chi dorme non piglia…Zarotti”

E noi, gli occhi li abbiamo tenuti belli aperti.⁣ Per non perderci niente, per essere pronti, per essere certi di fare tutto nel migliore dei modi.⁣

Il risultato? #mareviglioso.

La nostra nuova “vita” parte da qui: da un claim provocatorio ma allo stesso tempo carico di ottimismo e da un riconoscimento importante. Da una grande soddisfazione e da una conferma che siamo sulla strada giusta ma che abbiamo, comunque, ancora tanto da fare.

 

Anche quest’anno, il formato monoporzione da 50g dei Filetti di Alici della linea #aperitips si aggiudica il Quality Awards 2021.

Il prestigioso premio è l'unico riconoscimento italiano attribuito ai prodotti di qualità che coinvolge realmente e in prima persona i consumatori italiani. Trecento consumatori, infatti, sono stati invitati ad esprimere un giudizio attraverso una vera e propria esperienza sensoriale completa. Tra i prodotti premiati quest'anno, oltre ai nostri filetti di alici, ci sono grandi marchi evergreen e novità di mercato: tutti prodotti in linea con le ultime tendenze di consumo.

I filetti di alici #aperitips sono una nostra innovazione. Il comodo formato monodose, facile da aprire e chiudere, è pensato sia per aperitivi, antipasti e finger food gustosi che per stuzzichini “veloci”.

Inoltre, la conservazione in olio delicato conferisce alle alici un sapore delicato e leggero.

Cosa aspetti? 
Provali!

È stato un anno difficile, per tutti. Un anno diverso, inaspettato e che ci ha cambiato nel profondo. È stato l’anno dei sacrifici, delle rinunce, dei cambiamenti, ma anche l’anno delle opportunità.
E mai come in questo 2020, il termine “opportunità” ha acquisito un valore così grande.
Sì, perché avere una possibilità oggi significa ricevere un grande regalo.
A volte, però l’opportunità non va attesa, ma cercata, con tutte le forze. Con tenacia, con amore, con passione, con fede o con fiducia, non importa con che cosa, l’importante è non smettere mai di credere che tutto potrà cambiare in meglio.
Noi ci crediamo, ogni giorno. Per noi, per le nostre famiglie e per chi ha avuto fiducia in noi e a volte anche per chi non ne ha avuta. Una possibilità si da a tutti. Soprattutto in giorni come questi.

“Auguriamo a tutti voi, molti, molti Natali felici, e tante amicizie.
E una grandissima quantità di ricordi gioiosi.
In questo giorno di speranza non terremo più Lontano niente dal nostro focolare e chiunque sarà il benvenuto.
Benvenuto a ciò che è stato, a ciò che è e a ciò che speriamo sarà!
Auguriamo buon Natale a ciascuno di noi.”

Raccontare l’identità di Parma e del suo territorio attraverso la cucina.

Dal 30 agosto al 27 settembre ritornano gli eventi di “Settembre Gastronomico”.
A rendere possibile, nel rispetto delle normative e disposizioni sanitarie, la manifestazione con un programma di eventi diffusi sia su tutto il territorio parmense che tramite webinar, è stata la collaborazione tra Istituzioni, aziende, ristoratori e associazioni di categoria.

Quest’anno tre cene andranno a sostenere Emporio Solidale Parma, che a seguito dell’emergenza Covid-19, aiuta quotidianamente 1.300 famiglie.
E nel segno della solidarietà ci saranno anche i gemellaggi in cucina con le città di Bergamo e Genova.

Come in ogni edizione, le protagoniste del programma di “Settembre Gastronomico”, sono le filiere che hanno contribuito a fare di Parma sia la capitale della Food Valley che la Città Creativa UNESCO della Gastronomia:
quelle delle alici (alla quale apparteniamo), quelle DOP del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma, quella della pasta, del pomodoro e del latte.

Ogni settimana del mese di settembre sarà dedicata a una filiera rappresentativa della Food Valley parmense:
– quella del pomodoro dal 30 agosto al 5 settembre;
– quella del Prosciutto di Parma DOP dal 6 al 12 settembre;
– quella del Parmigiano Reggiano DOP e latte dal 13 al 19 settembre;
– quella delle alici e della pasta dal 20 al 27 settembre.

Inoltre, per tutto il mese di settembre, i turisti in arrivo a Parma (Città Creativa UNESCO delle Gastronomia e Capitale Italiana della Cultura 2020+21) riceveranno in omaggio una “Tasty Box – I Sapori della Food Valley”, con tutti i prodotti simbolo della Food Valley parmense, tra i quali ci saranno anche i nostri Filetti di alici #aperitips.
Per ottenerla sarà sufficiente soggiornare in una delle strutture ricettive della città, per un periodo che comprenda almeno la notte del sabato.

GLI EVENTI PIÙ IMPORTANTI:

– 1° SETTEMBRE
CENA “PARMA INCONTRA BERGAMO” CON CHEF CHICCO CEREA

150 gli ospiti previsti, che ceneranno sotto le stelle, nel giardino alla francese della Reggia. Guest chef della serata sarà Chicco Cerea, tre stelle Michelin al Ristorante “Da Vittorio”, affiancato dalla squadra di Parma Quality Restaurants. A firmare il dessert saranno invece i pastry chef Walter Masut ed Enrico Nativi di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
La cena intende suggellare l’amicizia tra le città di Parma e Bergamo e vuole essere un ringraziamento per l’impegno degli chef di Parma Quality Restaurants e delle imprese parmensi, che, durante l’emergenza Covid-19, hanno contribuito a raccogliere derrate alimentari per l’ospedale da campo di Bergamo, gestito dai Fratelli Cerea.

– 15 SETTEMBRE
CENA “PARMA INCONTRA GENOVA”

L’appuntamento è per martedì 15 settembre, ai Portici del Grano, nel centro storico di Parma. A caratterizzare questa cena sarà la collaborazione tra Parma e Genova: un’amicizia nel segno della cucina e della solidarietà, nel ricordo delle iniziative benefiche a favore della città ligure portate avanti nelle settimane scorse da Parma, attraverso la squadra Parma Quality Restaurants e un gruppo di aziende food. In cucina, al fianco proprio degli chef Parma Quality Restaurants, lavorerà chef Matteo Losio, Trattoria “Bruxaboschi”, storico locale genovese. La cena ha una finalità benefica: parte dell’incasso delle serata sarà devoluto infatti a Emporio Solidale Parma.

– 24 SETTEMBRE
CENA CON IL REGISTA GIANMARIA ALIVERTA

Giovedì 24 settembre, a Parma, presso il Bersò in stile Liberty collocato nel parco ex Eridania, è in programma la cena spettacolo con il giovane regista lirico Gianmaria Aliverta, che ha fatto della divulgazione dell’opera lirica in contesti inusuali la sua missione artistica.
Lo spettacolo “In Cucina con Verdi”, tutto giocato sulla triade arte-cultura-cucina, intende svelare un lato meno noto del Maestro, la sua natura di raffinato amante della cucina: si basa sull’alternanza tra esecuzione di arie verdiane, racconto di aneddoti e attività ai fornelli e vede Aliverta anche nel ruolo di attore e aspirante cuoco. Al suo fianco, gli chef di Parma Quality Restaurants, che proporranno un menu con piatti cari a Giuseppe Verdi.

19.09.2019

Da sabato 5 a mercoledì 9 ottobre saremo presenti ad Anuga 2019.
Abbiamo scelto la più grande e importante fiera al mondo di Food & Beverage per presentare le nostre novità.
Vieni a trovarci: Padiglione 11.2 – Stand E044 –   Colonia (Germania).

Potrai gustare in anteprima tutti i nostri nuovi #aperitips nel formato 50 gr!

Dal 1° al 29 settembre ritorna a Parma “Settembre Gastronomico” l’evento dedicato alla celebrazione del buon cibo,  alla promozione della cultura gastronomica locale e all’esaltazione delle filiere della Food Valley.
Parma, capitale italiana della Food Valley, inizia così a prepararsi al 2020, dove indosserà la fascia di Capitale Italiana della Cultura.

L’evento promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, ha la regia di Parma Alimentare e dell’associazione “Parma, io ci sto!”.
La kermesse è infatti un vero e proprio progetto corale, espressione della massima integrazione del sistema agroalimentare parmense e frutto della collaborazione tra queste e le principali istituzioni locali.

Main sponsor saranno BMW ed Esselunga mentre i main partner saranno i Consorzi di Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma (ambasciatori nel mondo dell’eccellenza del “Made in Italy”) e alcune aziende rappresentanti delle principali filiere del food del territorio come ad esempio:
Barilla, per il settore della pasta e prodotti da forno, Mutti e Rodolfi, per il distretto della trasformazione del pomodoro industriale, noi di Zarotti insieme a Delicius Rizzoli, L’Isola d’Oro e Rizzoli Emanuelli  per quello  delle conserve ittiche e Parmalat, per quello del latte.

Convivialità e il buon cibo saranno i protagonisti indiscussi di tutti gli eventi in programma.
Scopriamoli:

CENA DEI MILLE
martedì 3 settembre

Il centro storico di Parma si trasformerà in un ristorante gourmet sotto le stelle e ad allietare i mille ospiti sarà un menu studiato dagli chef di Parma Quality Restaurants, il consorzio che riunisce 28 ristoratori di Parma e provincia, considerati la migliore espressione della cucina di territorio.
L’evento avrà uno scopo benefico di raccolta fondi.

BISTRÒ PARMA
tutte le domeniche di settembre

Sotto i Portici del Grano in Piazza Garibaldi, sarà attivo il Bistrò Parma: uno spazio dove foodie e turisti in arrivo in città, avranno la possibilità di assaggiare i prodotti simbolo del “Made in Parma”, nelle proposte gourmet firmate da Parma Quality Restaurants.
Da non perdere sarà il concorso L’Acciuga d’Argento promosso da tutte noi aziende del network “Le Alici a Parma”, dove foodie e appassionati di cucina, saranno sfidati e chiamati a interpretare con creatività le alici come ingrediente in cucina.

GIARDINI GOURMET
venerdì 13 e 27 settembre

Parma, già patria del buon cibo è anche la città della musica (per aver dato i natali a Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini) e dei tanti incantevoli giardini, segreti.
Giardini Gourmet sarà un vero e proprio walking tour gastronomico che in collaborazione con FAI – Fondo Ambiente Italiano, offrirà per due serate, la possibilità di visitare alcuni angoli verdi esclusivi di Parma, assaggiando food e ascoltando della buona musica.
La cura gastronomica dell’evento sarà sempre di Parma Quality Restaurants mentre la selezione musicale sarà firmata da Verdi Off – Teatro Regio di Parma.

OPEN DAY IN AZIENDA E VISITE AI MUSEI DEL CIBO
settembre

“Settembre Gastronomico” sarà poi un’occasione per conoscere le filiere: durante tutto il mese si avrà l’opportunità di visitare il Pastificio Barilla, i caseifici e i prosciuttifici dove nascono le DOP Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, gli stabilimenti di lavorazione del pomodoro di Rodolfi Mansueto.
Sarà inoltre possibile, effettuare visite guidate nei sette Musei del Cibo della Provincia di Parma, un circuito che non ha eguali in Italia:
Museo del Parmigiano Reggiano, Museo della Pasta, Museo del Pomodoro, Museo del Vino, Museo del Salame Felino, Museo del Prosciutto di Parma, Museo del Culatello. Ai quali si aggiunge il Museo d’Arte Olearia di Coppini Arte Olearia.

LABORATORI DIDATTICI GIOCAMPUS
dal 2 al 14 settembre

Per le prime due settimane di settembre ci saranno anche dei laboratori didattici per bambini e ragazzi, curati da Giocampus.
Attraverso la formula dell’edutainment, l’obiettivo è quello di promuovere la cultura di una corretta alimentazione e il consumo responsabile del cibo.

VERDI OFF
dal 21 settembre al 20 ottobre

Il cartellone di “Settembre Gastronomico” sarà poi costellato anche da momenti culturali e di spettacolo.
L’appuntamento più atteso sarà quello con il una rassegna di appuntamenti collaterali realizzata dal Teatro Regio di Parma insieme con il Comune di Parma.
L’idea è quella di offrire occasioni di incontro e scoperta della musica e dell’opera di Giuseppe Verdi a un pubblico ampio e di ogni età, alle famiglie, ai giovani, ai bambini e a coloro che si trovano in luoghi di cura e negli istituti penitenziari.
In cartellone sono previsti oltre 50 eventi in 30 luoghi diversi distribuiti tra Parma e provincia.

EVENTI LUNGO LA VIA EMILIA
Settembre

Degli esempi?
Festival del Prosciutto di Parma, in programma dal 6 all’8 settembre a Langhirano (con weekend “Finestre Aperte” ogni settimana del mese);

Festa della Malvasia di Maiatico, a Sala Baganza il 7 e 8 settembre;

Salone del Camper (Parma, 14-22 settembre), tra le più importanti manifestazioni fieristiche a livello europeo, dedicate al mondo del caravanning e del plein air;

Sagra della Giareda” (Reggio Emilia, 4-8 settembre) promosse da Destinazione Turistica Emilia;

Piacenza è un mare di sapori” (Piacenza, 6-9 settembre) evento enogastronomico promosso da Destinazione Turistica Emilia.

Segna in agenda l’appuntamento!