
Snack & Aperitivi
Pizzette di farina di farro con friarielli e alici al peperoncino





Ingredienti

500g di farina di farro integrale
300ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
10 g di sale
12 g di lievito di birra fresco
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Per la farcia:
250g di friarielli
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino fresco
200g di mozzarella
Filetti di Alici con peperoncino in olio di oliva
Parmigiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Sale
Step 1
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero e lasciatelo attivare per una decina di minuti. In un recipiente o in una spianatoia mettete la farina, il sale e l’olio e cominciate a bagnare con l’acqua e lievito (sempre impastando) finché non otterrete un composto liscio e ben idratato.
Lavoratelo energicamente per una decina di minuti, quindi mettetelo a riposare al caldo per circa un'ora finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Step 2
Nel frattempo sbollentate i friarielli in acqua bollente salata, scolateli, passateli in acqua ghiacciata per conservarne il colore e fateli saltare in padella con poco olio, l’aglio e il peperoncino. Regolate di sale e lasciate raffreddare.
Step 3
Riprendete l’impasto e dividetelo in 6/8 pizzette tutte uguali di peso. Lavoratele con le mani dando una forma arrotondata e stendetele bene ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Lasciate riposare ancora 30 minuti circa.
Step 4
Distribuite i friarielli sulle pizzette insieme alla mozzarella spezzettata, i Filetti di Alici con peperoncino e il parmigiano grattugiato.
Step 5
Finite con un filo d’olio e infornate a 220° per 15 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e gustate.
Scoprite di più su https://www.ilgattoghiotto.it/