Sostenibilità
Zero plastica, solo mare.
Da anni tutte le nostre confezioni sono solo in materie totalmente riciclabili: carta, vetro, latta.
Voler bene al mare significa anche fare di tutto per mantenerlo sano, bello, pulito.
Siamo ufficialmente
Plastic Free.
Il nostro impegno verso l’ambiente inizia con la determinata volontà di ridurre l’utilizzo della plastica da qualunque ambito: dalla produzione al confezionamento, dall’imballaggio al packaging, senza dimenticare anche la quotidianità aziendale. E ad oggi, grazie alla Plastic Free Certification, siamo ufficialmente plastic free per alcune linee di prodotto!
Le certificazioniVetro riciclabile
Il vetro in cui confezioniamo le nostre alici non è soltanto bello da vedere o etico per l’ambiente. È buono anche per voi, perché il vetro è il materiale che conserva meglio di ogni altro il sapore e le caratteristiche nutrizionali di un alimento.
Carta sostenibile
Tutte le etichette riportate sui prodotti Zarotti sono ufficialmente riconosciute come sostenibili. Grazie a SGS, azienda leader nel mondo per i servizi di ispezione, analisi e certificazione, è stato possibile seguire l’iter necessario e sottoporci a tutte le verifiche indispensabili per ottenere così questo risultato nella totale correttezza e trasparenza.
Meno imballaggi è meglio
Non solo abbiamo scelto con cura i materiali di confezionamento, ma abbiamo anche ripensato gli imballaggi di trasporto, privilegiando quelli di più facile smaltimento e riducendo la loro quantità, ottimizzando le confezioni e le procedure di logistica.
Responsabili verso il mare
La prima attenzione ambientale è ovviamente in mare. Peschiamo solo in mari regolamentati, nei tempi stabiliti dalle fasi lunari per non interferire con la riproduzione del pesce, e utilizziamo solo sistemi di pesca pelagica, che non è dannosa per i fondali marini e riduce al minimo le catture accidentali di altre specie. Questa responsabilità verso il mare ci ha permesso di essere certificati Friend of the Sea.
È anche questione di etichetta.
La salvaguardia del mare comincia sulla terraferma.
Per questo, per alcune nostre etichette, abbiamo scelto UPM Raflatac e il loro materiale autoadesivo Ocean Action Label: realizzato con scarti e rifiuti plastici abbandonati rinvenuti entro 50 km dalle coste, considerati ad alto impatto ambientale a causa del rischio di finire in mare, è il primo prodotto al mondo certificato per contrastare l'inquinamento causato dalla plastica nell'oceano.
Un’innovazione con un’anima, premiata con il Sustainability Award ai Label Industry Global Awards 2023.
Una storia di sostenibilità
La sostenibilità è un principio guida. Ma è soprattutto un modo di agire. È una forma mentale che, se non si traduce in azioni concrete, reali, quotidiane, perde il suo valore. È l’unico modo per garantire un futuro al nostro pianeta e per noi di Zarotti è un caposaldo aziendale irrinunciabile.
Ecco perché l’applicazione di pratiche sostenibili permea ogni aspetto della nostra azienda, della nostra attività e delle nostre giornate: dalla pesca alla produzione, dalle risorse umane al packaging, dall’efficientamento energetico all’uso di energie green.
Come? Ve lo raccontiamo in questo breve video attraverso il quale scoprirete quanto la sostenibilità faccia parte di noi. Una scelta etica e di responsabilità, certificata e garantita. E condivisa da chi ci sceglie ogni giorno.