Antipasti
Sformatino di porri e carciofi con crema di brie e alici del Mar Cantabrico
Ingredienti
200g di cuori di carciofo
150g di porri
3 uova grandi
100ml di panna fresca
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
8 filetti di Alici del Mar Cantabrico Zarotti
Sale
Pepe
Per la crema di brie:
100g di brie
120ml di panna fresca
Sale
Per guarnire:
3 Filetti di Alici del Mar Cantabrico Zarotti
Foglia d’oro (facoltativa)
Preparazione
Step 1
Mondate i carciofi e i porri, tagliateli a tocchetti e cuoceteli al vapore finché saranno ben teneri. Lasciateli raffreddare.
Step 2
Trasferiteli nel bicchiere del mixer e frullateli con le uova, la panna, il parmigiano grattugiato, i filetti di alici sgocciolati fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Se necessario regolate di sale e profumate con del pepe nero.
Step 3
Trasferite il composto negli stampi inumiditi (o imburrati) e sistemateli in una pirofila. Riempitela d’acqua fino ad immergere gli stampi per i 2/3 e cuocete a bagnomaria in forno a 200° per circa 30/40 minuti, finché non si saranno solidificati. Sfornate e lasciateli intiepidire.
Step 4
Preparate la crema di brie: in un pentolino sciogliete il brie senza buccia esterna e tagliato a tocchetti nella panna. Se serve aggiungete altra panna fino ad ottenere una salsa della giusta consistenza. Regolate di sale.
Step 5
Togliete delicatamente gli sformatini dagli stampi e serviteli con la crema di brie. Guarnite a piacere con pezzetti di filetti di alici e con la foglia d’oro.
Dite quello che volete ma quando ci servono uno sformatino c’è già aria di festa. Se poi protagoniste sono le verdure di stagione che incontrano il mare, il risultato lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. Una soffice crema di brie e il luccichio sontuoso della foglia d’oro raccontano un’occasione speciale.
Che lo sia davvero per tutti voi, felice anno nuovo.
Scoprite di più su: http://www.ilgattoghiotto.it/